I Fori Imperiali
I Fori Imperiali sono un imponente complesso archeologico, realizzato tra il 46 a.C. e il 113 d.C., che racchiude al suo interno 5 aree monumentali: Foro di Cesare, Foro di Augusto, Foro della pace, Foro di Nerva e Foro di Traiano.
Erano situati nella vasta valle pianeggiante che si estende alle pendici dei Colli Palatino, Campidoglio, Oppio ed Esquilino, un’area paludosa che raccoglieva le acque dei Colli sovrastanti a cui si aggiungevano le piene del Tevere che la rendevano impraticabile. Solo dalla fine del VII secolo a.C., dopo la bonifica della valle, con l’incanalamento delle acque in quella prima grande opera dell’ingegneria romana che è la Cloaca Maxima, iniziò a prendere forma il Foro Romano, destinato a rimanere il centro della vita pubblica per oltre un millennio.
Nella zona centrale del Forum correva la Via Sacra, la via di collegamento tra il Palatino, il Foro e l’Arce Capitolina, successivamente divenuta la via dei trionfi dei conquistatori, massimo onore che veniva tributato a quelli che ottenevano grandi conquiste per la città, con cerimonia solenne.
Già alla fine dell’età repubblicana, essendo l’antico Foro Romano divenuto insufficiente a svolgere la funzione di centro amministrativo e di rappresentanza della città, divenne oggetto di ampliamenti con monumenti di prestigio da parte delle varie dinastie di Imperatori, su quali lasciarono la loro impronta.
Ciascun Foro era la celebrazione e la personale narrazione che ogni imperatore faceva di sé stesso per motivi propagandistici. In ciascuno però era presente una Basilica per la celebrazione dei processi, un Tempio a qualche divinità del Pantheon romano, una piazza, delle fontane zampillanti, delle biblioteche, qualche arco di trionfo e una colonna commemorativa come la Colonna Traiana.
I forum rappresentavano quindi il centro vitale delle attività politiche, amministrative, legislative religiose, culturali, sociali e commerciali dell’Impero Romano.
L’ultimo grande intervento fu realizzato dall’imperatore Massenzio nei primi anni del IV secolo d.C. quando venne eretta l’imponente Basilica sulla Velia, e il Tempio dedicato alla memoria del figlio Romolo.
I Fori Imperiali, situati oggi nel cuore della città, di cui ne rappresentano la parte archeologica più imponente, convivono insieme alla città moderna, attraversati come sono da una grande strada urbana di comunicazione.